top of page

venerdì 5 maggio 2023

Sicurezza sul lavoro: novità e modifiche previste dal Decreto Lavoro 2023

Quali sono le novità sulla sicurezza del lavoro per il 2023? Scopri le modifiche al Dlgs 81/2008 previste dal prossimo Decreto Lavoro del Governo Meloni.

La bozza del Decreto Lavoro 2023 prevede diverse novità sulla sicurezza del lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.
Le modifiche fanno riferimento al Decreto legge 81/2008, conosciuto anche come legge Bosetti-Gatti, con interventi su diversi articoli.
È stato previsto anche un Fondo per l’indennizzo dei familiari per le attività di formazione.
Nella bozza del Decreto Lavoro del Governo Meloni, un’attenzione particolare è stata data alla tematica della sicurezza sul lavoro e della salute dei dipendenti e dei lavoratori. Infatti, sembrano essere confermate una serie di integrazioni e modifiche al Dlgs 81/2008 conosciuto come decreto Bosetti e Gatti, in cui sono state raggruppate le normative riguardanti la sicurezza dei lavoratori.

Questa è una tematica che suscita sempre grande interesse soprattutto per l’aumento degli eventi lesivi avvenuti nel 2022, come dichiarato dall’INAIL. Infatti, si è evidenziato un incremento di oltre il 27% di denunce di infortuni rispetto al 2021, e una crescita delle malattie professionali, tornate ai livelli pre-pandemia.

A questo si aggiunge un dato ancora più oscuro, con un incremento del 21% dei decessi sul posto di lavoro, saliti a 1.090. In questo contesto i presupposti del nuovo decreto legge sono quelli di intervenire al fine di migliorare la condizione dei lavoratori e favorire le iniziative di prevenzione sui posti di lavoro.

Pila di giornali
bottom of page